mercoledì 26 agosto 2009

FESTA PATRONALE?

A BORGOTICINO, LA FESTA PATRONALE? E CHI SE LA RICORDA!!!

17 commenti:

  1. meglio stare in poltrona che andare ad una festa patronale che non esiste e che viene posticipata per dare precedenza alla festa dell'unità, quella di un partito......
    CHE RAZZA DI PAESE SIAMO!!!

    RispondiElimina
  2. Povero Borgoticino la chiesa e l'ultimo baluardo comunista hanno distrutto la più lunga tradizione di lunga data circa cento anni. Mia Nonna mi disse che la processione il 14 di Agosto si ricordava quando aveva 10 anni era nata nel 1879 e morta nel 1959 . Carissimi Borgo Ticinesi avete distrutto tutto. Cambiate la data della festa a San Giuseppe non della festa patronale i Borgoticino. Mi ricordo quando ero un chierichetto che con al Curadon e Don Giovanni Ferrari per la processione di Ferragosto il famoso Baldacchino ricamato in oro usciva dalle catacombe
    Dove ora non più a Borgotiocino Mia Nonna e Bisnonna chissà cosa pensano se sarebbero in vita oggi con le altre donne di Borgo hanno passato una vita a ricamarlo e cucire questo prezzo d, arte

    Francamente ci sarà gente che non crede nelle tradizioni............... mi dispiace Borgoticino sarà sempre nei mie ricordi.

    Il sempione a pensato a Camillo Colli Lanzi, A Giovanni Ferrari e a Don Franco ma nessuno a mai pensato al Curadon e a Don Michele .................. pietà quando la storia di Borgo e scritta da non Borgo Ticinesi si vedono i risultati

    Pese senza anima e senza tradizioni a Borgoticino.................. nuova chiesa nuova storia triste ma e' la verita.

    RispondiElimina
  3. Nella festa patronale non bisognerebbe solo pensare alle messe ed a mangiare. La gioia dovrebbe essere quella di incontrarsi anche con giochi, sfide edivertimenti vari. Possono solo un misero banco di beneficenza (una volta alla lotteria c'era in palio una 500) e due fuochi artificiali far gioire i Borgoticinesi? Sono passati i bei tempi in cui tutti e soprattutto il cav.Pirino organizzavano corse ciclistiche a livello nazionale a ricordo ed in onore del ricordo dei nostri martiri. Ora tutti e soprattutto la pro loco e la parrocchia si impegnano per evitare la concomitanza con la festa mangereccia dei comunisti. Complimenti a loro anche se non vi e' stato un minimo dibattito politico. Ormai anche la festa dell'Unita' e' solo una festa gastronomica...... Ma con un'amministrazione cosi' non si puo' che pensare a mangiare....
    Don Franco non faccia tutto in sordina solo per non inimicarsi un comune che mostra la sua benevolenza con elargizioni e contributi. Lei e' il PARROCO non un consiliere. Si ricordi che le cose della parrocchia sono cose dei BORGOTICINESI e tra questi vi sono pure gli arredi sacri. Essi ogni tanto vorrebbero vederli almeno per essere sicuri che almeno quelli, al contrario della dignita', non sono stati venduti. Che fine e' stata quella di uno dei piu' bei baldacchini d'Italia? E tutti gli arredi sacri che nelle giornate di festa venivano messi in bella mostra sono gia' stati venduti? Carissimo DON mi rivolgo a Lei ed al suo ristrettissimo gruppo , sia quello privato che quello pastorale, per chiedere un po di dignita'. Come si puo' festeggiare il Patrono comunale ,venti giorni dopo ,solo per favorire una settimana di mangiate di partito? Una volta in Italia si diceva "tutto e' perduto fuor che l'onore".... ora quello e' sicuramente perso e la credibilita' vostra pure. Ora siamo nell'epoca della festa del LAZZARETTO , molti presenti molte offerte....... Non ci si puo' aspettare altro a BORGOCALABRO

    RispondiElimina
  4. Poveri Borgoticinesi doc, avete lasciato il borgo ai "non borgoticinesi, dovete piangervi addosso, non siete stati capaci di fermare la venuta degli stranieri.
    Non siete neppure credibili tra di voi.

    RispondiElimina
  5. Visto che la festa dell'unita e una festa mangereccia quale è il problema con la festa religiosa patronale?
    Da una parte si mangia e dall'altra si prega...o no?

    RispondiElimina
  6. Organizzare una festa vuol dire LAVORARE, ma i borgoticinesi si sono imborghesiti, ormai girano in giacca, camicia bianca e cravatta, non possono sudare. Aspettano che qualcuno lavori per loro.
    Forse qualcuno crede di essere ancora negli anni cinquanta, ancora a far la guerra al pericolo rosso che viene dall'Est.
    Svegliatevi !!!!
    Qualcuno dall'estero è rimasto ancora in quegli anni quando è partito da Borgo con l'idea che i comunisti mangiavano i bambini e ancora adesso ne è convinto dopo 50 anni.
    Poveraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Se i comunisti mangiavano i bambini a quest'ora ute #16 non esistevi.
    Non avevi modo di dire queste cazzate.

    RispondiElimina
  8. caro #17.

    Io miei Genitori mi hanno coperto di sale e acqua Santa,e la Croce, i comunisti non piacciono queste cose, erano comandate da Brezhnev, Kruschev, Andropov, Gromiko, and mantenute e sostenute da Togliatti.

    RispondiElimina
  9. # 17

    ma ci credi davvero, la cazzata e' il tuo commento... io ho detto una " ballata " poveri noi non sei capace a distiguere la verita' con una ballata.

    RispondiElimina
  10. I suoi genitori dovevano fare molto di piu, altro che acqua santa ecc. ecc. Come si voleva dimostrare è rimasto ancora a Brezhnev, Kruschev, Andropov, Gromiko, and Togliatti. Lei vive ancora negli anni 50.
    Forse i tempi cono cambiati e lei non se ne accorto. Ritorni alla realtà, ai giorni nostri, al 2009! Ritorni in Italia ad informarsi.

    RispondiElimina
  11. per Utente 23
    Continua a dire BALLATE, è il massimo che puoi dire.

    RispondiElimina
  12. Rientri dallo spazio utente #27 e ritorni sulla terra. Lei che viaggia nel futuro ritorni con i piedi per terra tra noi mortali del piccolo villaggio di Borgo Ticino. Lei che lavora con le nano tecnologie dovrebbe entrare molto bene nei problemi e andare molto in fondo alle menti umane, dovrebbe capire non fermarsi alle apparenze e alle superficialità di alcune persone.
    Lei dovrebbe conoscere questo signor Orlando meglio di noi. Ma si sofferma solo sulle BALLATE che qualcuno scrive per interesse di parte.
    Apettiamo con interesse la nuova legge Angelino Alfano sulla regolamentazione dei Blog

    RispondiElimina
  13. E' vero la verità sta solo nel "IL BORGO" dove sono tutti di parte e pagati da un partito politico: lì si può dire e scrivere di tutto a favore del sindaco, in questo blog, invece, si ha il coraggio di dire l'altra verità e lei utente 28 si permette di scrivere queste cose. BENE, allora speriamo che IL BORGO chiuda perchè tutte le balle che hanno ancora il coraggio di scrivere ci hanno un pò rotto.
    Questa è censura, contro la libertà di espressione e di opinione tipica delle politiche dittatoriali, tipica del comunismo. Ma Franceschini che cosa le ha dette a fare quelle frasi sulla censura fascista o altro, visto a Borgo Ticino, la sola presenza di un blog ha questi effetti.
    LA LIBERTA' DI PENSIERO NON DEVE ESISTERE A BORGOTICINO: COME I BUON MAFIOSI, DOBBIAMO NON VEDERE, NON SENTIRE, NON PARLARE O DIRE QUELLO CHE SUCCEDE IN QUESTO COMUNE. TUTTO BENE ALL'ORIZZONTE!!!
    BORGORLANDO.

    RispondiElimina
  14. Utente # 29 La verità sta nel mezzo.....
    Ma chi scrive sul Il Borgo si sa chi sono, hanno nome e cognome, qui invece sono tutti anonimi, scrivono coperti dal passamontagna e non hanno il coraggio delle proprie idee. Forse la mafia sta qualche altra parte.
    Forse lei non ha capito che chi scrive paga per scrivere su Il Borgo.
    Non sappiamo da quale pulpito arrivi la sua predica di democrazia e libertà di espressione ma anche lei ci ha rotto.Nessuno le vieta di scrivere dove le pare.
    Si faccia anche lei un giornale o un volantino firmato per farci conoscere le sue idee.
    Aspettiamo di vederla all'opera nelle prossime elezioni con la sua bella presenza ben in vista.

    RispondiElimina
  15. Per Ute #30
    Pensavamo a un Boeing 777 invece era solo un grosso asino da turismo.

    RispondiElimina
  16. Per ute #33,34,35
    Nei miei ricordi di gioventù mi pare che a Borgo si correva il palio degli asini, quindi ...2+2=4
    E ne ho visti di asini a 2 e 4 zampe.
    A buon intenditor.......

    RispondiElimina
  17. Una bella foto anni 40 degli asini indigeni di Borgoticino:
    http://culturalborgo.splinder.com/

    RispondiElimina

Rubriche

Il Cittadino Informa

Ci Piace e Non Ci Piace