giovedì 28 luglio 2011

COMMISSIONE EDILIZIA NON RICOSTITUITA. SIAMO UN PAESE FUORI LEGGE!?

COMMISSIONE EDILIZIA NON RICOSTITUITA. SIAMO UN PAESE FUORI LEGGE!?


Per questa sera è stato convocato il Consiglio Comunale e al punto n.4 dell'ordine del giorno  che cosa troviamo? La risposta è molto semplice: La modifica del Regolamento Edilizio.

Questo dimostra come la gestione del nostro comune avvenga A SPANNE.

Siamo al 28 luglio e siamo senza commissione edilizia da più di 45 giorni: tutto in contrasto con il Regolamento Edilizio che questa sera verrà modificato...........

Abbiamo letto l'articolo comparso il 25/07/2011 sulla "TRIBUNA NOVARESE" e difronte alle parole del vicesindaco Orlando rimaniamo basiti su come gli assessori e i consiglieri comunali possano accettare quanto dichiarato senza informarsi effettivamente su quello che gli viene propinato: la equiparazione delle due commissioni ambientale ed edilizia e le esternazioni sul risparmio derivante dalla eliminazione della commissione edilizia che è GRATUITA.

BEL MODO DI GESTIRE UN COMUNE.........

E LE MINORANZE CHE COSA FANNO? DORMONO!!!



Ecco il nostro articolo pubblicato il 2 luglio 2011:

Sono trascorsi più di 45 giorni dalle elezioni amministrative che hanno incoronato l'ing. Gallo Francesco, quale nuovo sindaco di Borgo Ticino. Il 27 maggio è stato convocato il primo consiglio comunale per l'approvazione di alcune delibere, tra cui quella relativa alle commissioni consigliari: con la delibera n.13 il nuovo Consiglio Comunale, nel rispetto delle minoranze e del loro mandato, ha eliminato le commissioni consigliari e la commissione edilizia. Guarda caso, il primo atto del nuovo consiglio comunale dell'amministrazione Gallo riguarda proprio l'edilizia, argomento molto caro all'ex-sindaco Orlando, attuale vicesindaco e assessore all'urbanistica ed edilizia.

La storia politica del nostro comune ci ha mostrato come nei 10 anni dell'amministrazione Orlando, l'edilizia abbia assunto il ruolo principale, se non il più importante, tanto che lo stesso ex-sindaco Orlando, tra il 2001-2002, si è autonominato Responsabile del Servizio Urbanistica ed edilizia, ricoprendo per lo stesso motivo fino al 2008 il ruolo di Presidente della Commissione Edilizia: TUTTO QUESTO IN CONTRASTO CON LA LEGGE.

Nel 2008, dopo l'intervento del Prefetto, l'ex-sindaco è stato costretto a rinunciare alla carica di presidente della commissione edilizia. Solo dopo tre anni ecco che al primo consiglio comunale della nuova amministrazione Gallo, la stessa Commissione Edilizia viene eliminata con una delibera contestabile.

Siamo al 2 luglio 2011, sono trascorsi più di 45 giorni dal rinnovo del consiglio comunale e, come scritto all'art.2 comma 5 del Regolamento Edilizio, la Commissione Edilizia DOVEVA ESSERE RICOSTITUITA.

Il nostro Regolamento Edilizio prevede la presenza della Commissione Edilizia. Pertanto, la delibera n.13 con la quale la stessa è stata soppressa non ha nessun valore, anzi denota per l'ennesima volta, la volontà di agire sempre in contrasto con la legge, come se questo dovesse essere il timbro identificativo del comune di Borgo Ticino.

Negli anni scorsi, la Regione Piemonte ha emesso vari pareri (2007-2009) in merito alla problematica della Commissione Edilizia evidenziando, come sia necessario seguire un iter burocratico che interessi la stessa Regione, prima di poter rendere operativa l'eliminazione della Commissione Edilizia, nel caso in cui questo poi sia veramente fattibile.

A QUANTO PARE, A BORGO TICINO, QUESTO CONSIGLIO COMUNALE SI FA LE LEGGI DA SOLO E NON LEGGE IL REGOLAMENTO EDILIZIO!!!

Ci appare anche strano, però, l'atteggiamento con il quale le minoranze non abbiamo in alcun modo contrastato e denunciato a chi di dovere questa delibera che è in contrasto con il regolamento edilizio e con i dispositivi della Regione Piemonte.

1 commento:

Rubriche

Il Cittadino Informa

Ci Piace e Non Ci Piace